Doveri del testimone
Testimoniare è un dovere civico e morale, prima ancora che un obbligo giuridico.
L'omessa o la falsa testimonianza sono severamente sanzionate.
Se sei stato citato a testimoniare e non ti presenti in tribunale, potrai esser condannato ad una multa fino a 516 € per il processo penale e sino a 1000 € per quello civile.
La multa non comporta ovviamente la possibilità di astenersi dal testimoniare. Infatti se il teste non compare, l'autorità giudiziaria può disporre l'accompagnamento del testimone stesso in udienza coattivamente, tramite la forza pubblica.
Se per malattia o per altro grave impedimento, non puoi recarti in udienza, devi subito avvertire la cancelleria del Giudice (via fax, posta, telegramma o altro idoneo mezzo di comunicazione, allegando la documentazione idonea a giustificare l'assenza: certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, etc) e, anche solo telefonicamente, l'avvocato dal quale proviene la convocazione.
Ciò eviterà quasi certamente la sanzione pecuniaria. Il testimone non giura, ma pronuncia avanti al Giudice la formula solenne di impegno a dire la verità.
Rispondere è un dovere; mentire o tacere, se si è a conoscenza dei fatti, è un reato.
Se quando il giudice o l'avvocato ti fa una domanda non hai capito/sentito, chiedi chiarimenti. Ovviamente quale teste non sei tenuto a sapere o a ricordare tutto quello che ti viene chiesto: se non ricordi o non sei certo, dovrai dirlo; dimenticare un fatto è possibile, inventarne uno è reato.
Ricordati che sei tenuto a deporre sui fatti accaduti alla tua presenza o che ti sono stai riferiti . Le tue impressioni o valutazioni non hanno rilevanza giuridica. Evita le divagazioni.
Al termine della testimonianza puoi chiedere che venga riletto quanto verbalizzato; se ravvisi delle divergenze/ inesattezze tra quanto hai detto e quanto è stato scritto, puoi chiedere di precisare meglio e integrare la deposizione, che sei tenuto a sottoscrivere.
Se per recarti in Tribunale hai dovuto assentarsi dal lavoro, al termine della deposizione potrai ottenere una dichiarazione da parte della cancelleria, al fine di giustificare la sua assenza.
Quale testimone non hai diritto a nessun compenso né indennizzo. Se non risiedi nel comune in cui si trova l'ufficio giudiziario ove sei stato citato, puoi chiedere il rimborso delle spese di trasporto del treno in seconda classe o dell'aereo in classe economica, se preventivamente autorizzato dal giudice.