Quando rivolgersi ad un legale

PRIMA che sia troppo tardi.

QUANDO è troppo tardi? Quasi SEMPRE.

L'avvocato aiuta il suo assistito nelle scelte perchè conosce le regole.

Un avvocato costa, ma il costo è maggiore, se non ci si affida ad un legale per tempo. Spesso il tempo stringe e le decisioni vengono prese in fretta, firmando patti che poi non sono più modificabili. Oppure, anche se si ha del tempo a disposizione, non ci si rivolge ad un legale in via preventiva, perchè si pensa di poter decidere e fare da soli. Il che talvolta è vero, ma spesso purtroppo no. Spesso ci si reca dall'avvocato quando ormai i giochi sono fatti e la situazioni dannosa è già in atto.

Perchè succede? Perchè spesso i problemi si sottovalutano, commettendo un errore di valutazione: si è portati a credere che il nostro socio sarà nostro amico per sempre, che il nostro matrimonio durerà in eterno, che il venditore sarà corretto, che l'investimento finanziario sarà un successo. Occorrerebbe fidarsi di più del proprio avvocato ed essere più diffidenti verso le situazioni che dobbiamo di volta in volta affrontare.

Spesso si pensa di risparmiare sulla consulenza legale, che costa anche in termini di tempo. Eppure solo una consulenza preventiva contribuisce ad evitare costi eccessivi, procedure giudiziarie, notti insonni e perdite di tempo. Talvolta non ci si rende conto della complessità delle situazioni e dei risvolti che possono derivarne e ci si avventura in ciò che non si conosce.

Gli avvocati sono competenti, proteggono e consigliano i loro clienti, evitando decisioni sbagliate, raggiri, imprevisti negativi .

Prima di decidere, è meglio confrontarsi con un esperto. Dopo aver deciso senza, può essere tardi.